L’Artes SPX Mantova non riesce a riscattare la gara 1 di domenica al PalaSguaitzer. A Bernareggio (MB), i mantovani vengono sconfitti per 82-78 da Bottanuco nella gara 2 dei quarti di finale playoff e vengono così eliminati dalla corsa alla serie B Interregionale.
Bottanuco parte meglio, rompendo l’equilibrio iniziale con una serie di canestri difficili. Il San Pio X cerca la reazione affidandosi a Campani e Albertini, pur faticando a trovare continuità in attacco. Così, al 10’ i bergamaschi sono in vantaggio per 25-17.
Nel secondo quarto, cresce l’impatto di entrambe le difese. Calano le percentuali e aumentano i contatti, con l’Artes che tenta di riavvicinarsi e di ridurre il distacco in più di un’occasione. Dal canto suo, Bottanuco fa gli straordinari per mantenersi a distanza dai biancorossi e chiudere anche il secondo periodo di gioco avanti per 39-31.
La terza frazione è quella migliore per l’Artes, che si rimette in carreggiata mettendo in campo grande energia e solidità sotto canestro. I biancorossi riducono il gap fino a pareggiare a quota 57 al 30’ e riaprendo del tutto l’incontro. La sfida resta equilibrata anche per tutto l’ultimo quarto. Poi, nelle ultime fasi della partita, Bottanuco s’inventa una serie di triple (15 in totale in serata, contro le 14 del San Pio X) che risolvono la partita a suo favore.
Il tabellino dell’Artes SPX Mantova: Malagutti 8, Cernivani 11, Sequani 1, De Nicolao 2, Raskovic, Tassone 19, Campani 19, Albertini 18, Dalovic, Barrotta ne.
Coach Tosetti: “L’amarezza e il dispiacere sono enormi. Non lo nascondo, c’erano aspettative elevate per questi playoff. È stata una stagione tribolata, ma avevamo chiuso molto bene l’annata. Peccato, perché la squadra ha messo il massimo impegno anche stasera, migliorando soprattutto in attacco rispetto a gara 1. Bottanuco ha fatto una grande partita e a loro vanno i nostri complimenti per il passaggio del turno”.